lunedì 28 settembre 2009

Contro ogni forma di discriminazione! I nostri video...

Contro l'omofobia

di Denise, Kristina e Devina


Contro la discriminazione verso le donne

di Elizabeth, Marisa e Lauren


Contro l'omofobia

di Alex, Jessica e Joandrea


venerdì 18 settembre 2009

Le nostre campagne di volontariato: aiutiamo Emergency

Aiutiamo la Sierra Leone




Immaginate che la vostra casa sia distrutta e che la vostra famiglia sia morta, oppure parte della vostra famiglia sia mutilata, oppure che la vostra famiglia e i vostri amici siano costretti alla fuga. Questa è la situazione in Sierra Leone.
Ma questo è soltanto una parte del problema. In questa guerra civile in Sierra Leone la cosa più orribile è la partecipazione dei bambini alla guerra, chiamati "soldati bambini". A causa della guerra tutti gli impianti medicinali sono distrutti. Per questo il tasso di mortalità infantile è in forte aumento, a causa delle malattie igieniche.
C'è una compagnia che sta provando ad aiutare questa gente bisognosa. Questa associazione si chiama Emergency e è formata da volontari che operano in tutto il mondo. Loro aiutano i più bisognosi del mondo a avere una vita più salutare.
Per fa si che questa associazione possa continuare a aiutare questa gente hanno bisogno del nostro aiuto, questo è l'impegno sociale.
Ci sono molte strade per fare in modo che l'impegno sociale funzioni. Io so che tutte le persone non hanno tempo per fare volontariato, ma possono fare beneficenza. Senza la beneficenza non è possibile costruire gli uffici e gli ospedali dove i volontari possano lavorare.
Grazie alla beneficenza Emergency ha potuto costruire un centro chirurgico ed un centro pediatrico in Sierra Leone. Ma questo non sarebbe stato possibile senza il nostro aiuto.
Se tutti noi potessimo aiutare Emergency come volontari o con la beneficenza potremmo risolvere il problema.
Chiamate ora per aiutare Emergency o andate su internet su http://www.emergency.it/.
Fatelo subito!

di Denise Law


Emergency è un programma che aiuta i paesi poveri con l'assistenza di medici. E' una organizzazione italiana, ma ha volontari in tutto il mondo. I volontari aiutano le vittime della guerra civile e la povertà. Costruiscono ospedali e comunità per le vittime.
Un problema molto grave è la guerra civile in Sierra Leone.
La Sierra Leone è un paese in Africa. E' molto povero. Due terzi della popolazione sono rifugiati e 75.000 sono morti. Il tasso di mortalità infantile è il più alto al mondo. Dobbiamo aiutare questo Paese. Emergency ha già aiutato 275.505 persone, però possiamo fare di più.
I giovani dell'Italia e degli Stati Uniti posso aiutare. I giovani del mondo hanno l'impegno sociale di aiutare i bisognosi. E' molto facile. I volontari informano il pubblico sul programma Emergency. Abbiamo anche bisogno di dottori per lavorare negli ospedali.
Donate il vostro tempo adesso!
Se vi impegnate oggi, riceverete una foto di un bambino che avete aiutato. Abbiamo bisogno dei vostri soldi e del vostro tempo per aiutare questo paese. Con i soldi e il tempo possiamo assistere il paese con la medicina. Le medicine sono care, quindi abbiamo bisogno del vostro aiuto,
Salvate la Sierra Leone oggi!

di Cristina Dukovich

Le nostre campagne di volontariato: aiutiamo Greenpeace

L'inquinamento del mare

L'inquinamento marino è un problema grande per la vita dei mari. Le attività industriali e gli inquinanti che vengono dalla terraferma sono le ragioni principali per questo problema ambientale. Un'organizzazione che aiuta questo problema è Greenpeace.
Secondo le statistiche di Greenpeace il 12% dell'inquinamento narino è imputabile ai trasporti marittimi, mentre il 44% delle sostanze inquinanti arriva dalla terraferma e il 33% dall'atmosfera (http://www.greenpeace.org/)
Di conseguenza, il livello di ossigeno è sceso al di sotto dei limiti il che rischia la vita dei mari. Inoltre la contaminazione radioattiva dei mari è un altro impatto dell'inquinamento del mare.
Un esempio di volontariato di Greenpeace è il tour "Defending our Mediterranean" sulla nave Artic Sunrise. I volontari viaggiano lungo tutto il mediterraneo e denunciano le attività distruttive.
Credo che questa campagna sia un buon modo per dimostrare alle persone in Italia che quell'ambiente è importante. Penso che negli Stati Uniti ci siano molte persone che vogliano aiutare questo movimento.
Per concludere, con l'aiuto di Greenpeace l'inquinamento marino è stato notato da più persone in tutto il mondo.
Credo che i giovani penserebbero che il tour "Defending our Mediterranean" sia divertente e propositivo, quindi vorrebberi aiutare la campagna.
Siccome ci sono le persone che vogliono preservare il mare, penso che ci sia una possibilità per la vita marina.

di Gabriela Murillo


In Italia c'è un problema sociale molto importante. L'inquinamento del mare è un problema nel Mediterraneo e i mari degli Stati Uniti. Greenpeace è un'organizzazione ambientale e loro lavorano per combattere l'inquinamento del mare che danneggia la vita dei mari.
I probelmi dell'inquinamento sono simili negli Stati Uniti e in italia ma le soluzioni sono diverse. Tuttavia, in fine il cambiamento deve venire dai giovani.
Secondo le statistiche il 12% dell'inquinamento è imputabile agli sversamenti in mare di petrolio. Il 44% è dalla terraferma e il 33% dall'atmosfera. L'inquinamento è causato dai liquami e dagli scarti dell'agricoltura. Greenpeace dice che l'inquinamento industriale crea alghe che sottraggono ossigeno all'acqua e limiti compatibili con la vita dei mari. L'inquinamento provoca anche rischi per la salute umana. Greenpeace sta chiedendo la creazione di riserve marine nelle acque costiere e internazionali per migliorare il problema dell'inquinamento.
Io credo che l'Italia abbia le spiagge più pulite che gli Stati Uniti. Tuttavia io penso che il governo degli Stati Uniti stia facendo di più per il mare. In Italia c'è una mancanza di leggi nazionali per l'inquinamento. Gli Stati Uniti hanno molte leggi ma non basta.
Il problema dell'inquinamento è ancora un grave problema in tutto il mondo. Il futuro dell'inquinamento del mara sarà sotto la responsabilità dei giovani. Io spero che i giovani capiscano che la loro salute e la vita del mare sono importanti. I giovani hanno bisogno di sapere che, al fine di avere spiagge devono preservare il mare e fermare l'inquinamento. Io credo che i giovani fermino l'inquinamento quando capiscono gli effetti.

di Lauren Vanderhurst

le nostre campagne di volontariato: aiutiamo Greenpeace

Aiutiamo l'ambiente





Il problema sociale che preoccupa molte persone è l'effetto seraa perchè causa molti problemi pericolosi per il nostro pianeta, come la perdita degli animali in via d'estinzione, la distruzione dei nostri ecosistemi e il peggioramento nella qualità della vita. Adesso ci sono molte organizzazioni che provano a aiutare questo problema e molte persone da tutto il mondo sono volontari. Il più conosciuto è Greenpeace, un'organizzazione globale che sta aiutando l'ambiente da molti anni.
Greenpeace è un'organizzazione globale ambientale con molte piattaforme che servono la asanità dell'ambiente. Lo scopo di Greenpeace è la riduzione delle cose pericolose per l'ambiente, come i rifiuti, la distruzione degli ecosistemi ed altre che causano l'effetto serra.
Greenpeace ha una filosofia che enfatizza nel potere del popolo, così ci sono molti volontari che fanno molte cose per aiutare l'ambiente e la riduzione dell'effetto serra.
Il problema dell'effetto serra è il più pericoloso nel mondo, adesso. Alcuni paesi come gli Stati Uniti e la Cina danno molto fastidio all'ambiente perchè loro hanno molte macchine, l'inquinamento e lo smog e purtroppo questi paesi non hanno molte leggi progresso. Quindi le corporazioni vincono sempre. Comunque ci sono molte persone amercane che fanno volontariato, soprattutto i giovani e gli anziani americani. L'effetto serra ha un impatto serio sul nostro pianeta e la nostra società e negli Stati Uniti ci sono molte pubblicità in televisione, giornali e anche concerti sulla importanza dell'ambiente e il pericolo dell'effetto serrra.
Quindi in Italia ai giovani non piace fare volontariato, invece un articolo italiano ha pubblicato che i giovani italiani preferiscono mandare sms o fare qualcosa di divertente.
Sebbene in Italia non ci sia molto smog e problemi ambientali come negli Stati Uniti, i giovani italiani hanno una mentalità più rilassata e un po' pigra sui prolemi ambientali.
Penso che i giovani italiani non vogliano fare volontariato a causa di questa mentalità e penso che sia male per l'ambiente e renda il problema dell'effetto serra peggiore.
Penso che i giovani e le persone in generale devano sapere dell'ambiente e provare ad aiutare perchè gli animali e l'ecosistema non hanno voce o potere per aiutarsi; così il pianeta e l'ambiente hanno bisogno di aiuto dalle persone.

di Devina Lopez


L'organizzazione Greenpeace lavora per proteggere l'ambiente. Una grande parte della sua attenzione è per i rifiuti. E' necessario che noi fermiamo l'uso degli inceneritori perchè emettono i gas nocivi. Ci sono altre cose prima che si possono fare.
Questo problema è importante anche negli Stati Uniti perchè abbiamo molta gente e quindi molti rifiuti. Ma le fabbriche ed il governo sono lenti. Comunque se gli inceneritori non sono sani mi sembra che abbiamo bisogno di fare alcune piccole cose.
Le "erre" di Greenpeace sono queste:
-riduzione alla fonte
-riutilizzo/riuso
-raccolta differenziata porta a porta
-riciclo/recupero dei materiali.
Per rendere interessati i giovani e gli studenti la scelta ambientale dovrebbe essere meno costosa e più facile. Ma è più importante che la scelta ambientale debba essere "cool".
Per adesso non abbiamo un'altra terra dopo questa. Tutti devno fare la loro parte. La scelta ambientale aiuta la terra ma anche aiuta noi!
E ricordate le "erre"!

di Chanel Cummings


Il nostro Paese è molto grande, con molta gente diversa, ma tutti abbiamo una conoscenza: i rifiuti.
Ovviamente, sei miliardi di persone fanno troppi rifiuti. Fortunatamente c'è un'organizzazione che prova a ridurre tutti i rifiuti del mondo. In particolare Greenpeace aiuta la gente al sud Italia a controllare i loro rifiuti perchè hanno un probelma di riciclaggio.
Le persone italiane e tutti nel mondo hanno l'impegno sociale di smettere l'effetto serra e dovrebbero impegnarsi perchè abbiamo un mondo solo.
Greenpeace è un'organizzazione di ambientalisti che proteggono il nostro mondo a patto che abbiamo intelligenza.
Si parla di ignoranza perchè molte persone non conoscono l'importanza del reciclaggio perchè si sentono a proprio agio quando buttano la spazzatura fuori casa.
Greenpeace non promuove i prodotti usa e getta, ma invece i prodotti sostenibili.
Un'organizzazione come Greenpeace è molto impegnativa ma abbiamo bisogno di impegnarci per la protezione dell'ambiente e del nostro futuro.

di Roman Licea

Le nostre campagne di volontariato: aiutiamo il WWF

di Kristina, Marisa e Elisabeth
Salviamo le tartarughe


Sulle spiagge della Calabria le tartarughe stanno morendo. Le piccole tratarughe che si schiudono non hanno il tempo per vivere. Il WWF ha pubblicato un articolo su questo su interenet e l'organizzazione vuole che la gente conosca questa situazione.
Per risolvere il problema penso che abbiamo bisogno di chiudere la spiaggia al pubblico. Le tartarughe hanno bisogno di tempo per ristabilirsi. Forse gli scenziati possono andare in spiaggia per fare ricerche sulle tartarughe e perchè stanno morendo.
Ci sono problemi ambientali in tutte le parti del mondo. Ma ci sono molte organizzazioni per risolvere i problemi. Negli Stati Uniti ci sono molte persone che hanno cura dell'ambiente. A Santa Cruz, specialmente, ci sono molti attivisti che combattono per i diritti degli animali.
Penso che per incentivare i giovani abbiamo bisogno di una forte campagna. Tutti amano la spiaggia specialmente i giovani. Inoltre le tartarughe sono belline, un incentivo perfetto per permettere ai giovani di offrirsi volontariamente.
Spero che questo soluzioni potrebbero aiutare le tartarughe e fare offrire volontariamente i giovani.

di Kristina Van Citters

C'è un problema in Italia e negli Stati Uniti con le tartarughe. Ci sono tante tartarughe in spiaggia in Calabria che non riescono a trovare il mare quando nascono. Qualche volta le persone che visitano questa spiaggia rovinano il posto dove le piccole tartarughe nascono. Anche negli Stati Uniti le tartarughe non riescono a trovare il mare. Per esempio, in Florida, alcune specie di tartarughe stanno morendo perchè nessuno le salva.

Penso che questo sia orribile e sono contenta che tante persone stiano provando a trovare una soluzione per questo problema. Adesso le organizzazioni, che si chiamano Guardia costiera e WWF Calabria, e gli animalisti in Florida vanno in spiaggia per salvare le piccole tartarughe, ma questo non è abbastanza. I giovani devono aiutare questa situazione. Si potrebbe insegnare ai giovani nella scuola e nelle istituzioni religiose. le persone potrebbero fare dimostrazioni nei posti per convincere i giovani ad aiutare le loro comunità. Inoltre le organizzazioni che ho sopra menzionato possono organizzare un giorno in cui tutti i giovani andranno in spiaggia e aiuteranno le tartarughe.

di Elizabeth Hurwitz

A tutte le persone del mondo piacciono le tartarughe perchè sono molto carine e, in alcune culture, la tartaruga ha un significato. La cultura cinese crede che le tartarughe portino il mondo sul dorso. Per la cultura italiana le tartarughe sono una gran parte della natura specialmente in questo momento in cui tutti sono informati sui problemi della natura. Per questo c'è un problema con le tartarughe in Calabria. Il WWF ha notato che in Calabria il numero delle tartarughe ta diminuendo. Ci sono molte tartarughe che non riescono ad andare nel mare dopo che sono nate. Ci sono problemi che si sviluppano nella natura perchè a molti uccelli piace mangiare le tartarughe quando sono piccole e vanno al mare per la prima volta. Inoltre ci sono probelme che si sviluppano anche a causa degli umani. Ci sono tante persone a cui piace andare alla spiaggia e riducono lo spazio per le uova delle tartarughe. Per aiutarle si può creare uno spazio nella spiaggia riservato alle tartarughe, come le isole Hawaii negli Stati Uniti. Non è necessario essere un animalista per aiutare le tartarughe in Calabria. Con l'intelligenza dei giovani di oggi ci sono molte cose che i giovani possono fare per aiutare questa situazione. Potrebbero pare una petizione in città per riservare uno spazio nella spiaggia. Se è necessario trovare i fondi per comprare o trovare lo spazio i giovani potrebbero organizzare un concerto o vendere camicie e braccialetti dove tutti i profitti andrebbero alla causa delle tartarughe.

di Marisa Leonarduzzi

Le nostre campagne di volontariato: aiutiamo il WWF

Salviamo le tartarughe


Un problema sociale che è importante per me è la diminuzione del numero delle tartarughe nel mare.
Le tartarughe sono una specie in via d'estinzione e ci sono alcuni problemi con i pescatori che uccidono le tartarughe con le canne da pesca; benchè non abbiano l'intenzione danneggiano la sicurezza di questi animali.
Penso che questo prblema debba risolversi perchè le tartarughe sono molto insolite. E' molto utile per gli Stati Uniti aiutare questa situazione. E' necessario trasferire le tartarughe in un luogo più sicuro. Fortunatamente c'è un programma, WWF, che aiuta gli animali, i boschi e i mari a mantenere il pianeta bello e sano. Molti americani sono membri di questa organizzazione e possono aiutare il mondo. Ci sono gli ambientalisti, animalisti e volotari che aiutano con il recupero degli animali e, adesso, specialmente le tartarughe.
Un buon metodo per aumentare questa associazione è portare più giovani e studenti verso questa causa. A molti giovani piacciono gli animali e anche la spiaggia e quando aiutano mantengono cose che loro adorano.
Se alcuni volontari per il WWF sostengono lo slogan "Se ti piace la spiaggia aiuta le tartarughe" mettendo i poster nelle spiagge, a scuola, nei ristoranti e in altri luoghi nella città, i giovani studenti possono vederli.

di Eve Ganski

Il problema sociale che scegliamo di discutere è la sicurezza delle tartarughe nel mare. Ci sono i pescatori che intrappolano le tartarughe nelle barche da pesca. E' comune per le tartarughe morire. La protezione dell'ambiente è molto importante per gli italiani. Infatti ci sono associazioni per aiutare l'ambiente come World Wildlife Foundation. I volontari salvano le tartarughe in un centro di recupero. E' un rifugio dovo loro possono riposare e recuperare. Dopo che si sentono meglio i volontari le riportano al mare.
Allo stesso modo gli Stati Uniti partecipano al WWF, alla protezione dell'ambiente per uno scopo simile. Gli animalisti contribuiscono con il loro tempo per prendersi cura degli animali malati, specialmente una specie in via d'estinzione. C'è la gente che fa beneficenza in modo che il WWF possa funzionare e salvare gli animali nel mondo. In California c'è l'opportunità per gli studenti di fare il servizio di comunità.
Secondo me il volontariato è un'esperienza valida. Sembra che ci siano più volontari americani che italiani. I giovani negli Stati Uniti hanno consapevolezza di questi successi. Un altro modo per la protezione dell'ambiente è promuovere la consapevolezza. Negli Stati Uniti ci sono molti prodotti che promuovono la protezione degli animali. Per esempio lo shampoo potrebbe avere una foto con il simbolo del WWF (un panda) con informazioni sull'ambiente.

La nostra campagna incentiva i giovani a aiutare le tartarughe. Il motto dice "Se ti piace la spiaggia aiuta le tartarughe". Lo scopo della campagna fa pubblicità a una esperienza divertente e pratica. I volontari hanno l'opportunità di viaggiare alla spiaggia e incontrare amici nuovi. Se le università italiane avessero bisogno di ore di servizio per gli studenti ci sarebbero più volontari italiani. Tuttavia la protezione dell'ambiente è un problema per tutti.

di Jessica Buenaventura

Nel mondo ci sono molti problemi con gli animali messi in pericolo. Gli animali hanno le stesse caratteristiche degli umani. Per le tartarughe il problema sono i pescatori. Quando i pescatori prendono i pesci usano le reti che prendono anche le tartarughe e le uccidono. L'organizzazione WWF ha un programma per fermare i pescatori a uccidere le tartarughe e altri pesci nel mare. Anche negli Stati Uniti, nelle Hawaii, c'è una protezione per le tartarughe nelle leggi dello Stato. Ci sono un paio di luoghi che aiutano ad allevarle. Questi gruppi non sono esistiti per molti anni, sono molto giovani. Oggi c'è bisogno di aiuto per questi gruppi. per trovare l'aiuto si può andare nelle scuole elementari e nei licei e promuovere il poster che dice "Se vi piace la spiaggia aiutate le tartarughe"; e anche insegnare agli studenti le cose che stanno succedendo alle tartarughe. Penso che se più studenti fossero coinvolti il problema sarebbe minore. Inoltre se questo potesse succedere gli studenti non aiuterebbero solo le tartarughe ma anche molti degli animali messi in pericolo.

di Alex Spediacci

Alla "Misericordia" di Siena

Eccoci davanti al palazzo della Misericordia di Siena dopo aver intervistato Filippo e scoperto qualcosa in più su questa forma di volontariato!

giovedì 17 settembre 2009

In biblioteca!



Alcuni di noi dopo aver scoperto dove e come usare i servizi della Biblioteca Comunale di Siena.