martedì 6 ottobre 2009

Siena vista da noi!

Per scoprire meglio la nostra nuova città
Percori alternativi di Siena

Percorso Via Bachi di Sotto, Logge del Papa, Via del Porrione, Via San Martino, Via del Salicotto e Piazza del Mercato:
di Jessica, Chanel e Marisa


Subito in via Banchi di Sotto si scorge una sorprendente vista dalla Torre del Mangia tra gli edifici in Via Rinaldi. In Via Banchi di sotto si trova una sala giochi dove si fanno i giochi elettronici per pochi soldi!

Si continua e ci sono le Logge del Papa. Sono state costruite per la famiglia del Papa umanista Pio II Piccolomini. Dall'alto si legge il suo nome. L'aria vicino alle Logge ha un buon odore di pane. Si può mangiare sotto le Logge al ristorante "Il ristoro del Papa". C'è anche una bella pizzeria dove le Logge incontrano via del Porrione si chiama "Pizzeria S. Martino".

Via del Porrione diventa Via di Sna Martino e ci si trova il "Bella vista social club". Il nome è perfetto perchè a destra si vede una bella vista dalla terrazza. Durante la sera loro mettono i tavoli fuori per un ambiente rilassante.

Si gira a destra, dopo via San Martino per Via Salicotto. Il nome viene dalle parole "salato" e "cotto" che descrivono gli alimenti. Se si guarda in alto si scorgono le insegne storiche; e se si continua si entra nella contrada della Torre. Quando si vede la Piazzetta Artemio Franchi toglie il respiro. Artemio Franchi era un dirigente sportivo. La vista è bella da morire. Sarebbe un bel posto per rilassarsi o studiare.

Ci si dirige verso Piazza del Mercato ma ci si ferma e si scendono le scale a sinistra di Via Porta Giustizia e si trova la "Tea Room".. Delle notti ci sono gruppi jazz ma ci sono sempre tanti tipi di tè, vino e un'atmosfera divertente.

La Misericordia di Siena in via del Porrione è un'associazione per gli ammalati. E' stata fondata nel secolo XIII. Qui c'è anche un museo con pezzi di storia.

Piazza del Mercato si trova dietro Piazza del Campo, ma è ancora possibile vedere la torre del Mangia. Nel centro della piazza c'è un loggiato ottocentesco, chiamato il Tartarugone perchè somiglia al guscio di una tartaruga gigante! Nel passato era la piazza dove si vendeva il bestiame.



Percorso Via Montanini, Via Banchi di Sopra (fino a Piazza Tolomei) e Via de' Rossi

di Alex, Eve, Cristina e Denise

Dal basso in Via de' Rossi c'è una gelateria che si chiama Kopa Kabana. E' molto buona e non costa molto. Ci sono gusti molto diversi, un tipo di gusto molto diverso è Jamaica. Ha il rum, il cioccolato e il peperoncino! C'è anche un piadinaro vicino a Kopa Kabana che è buonissimo e non costa molto.

Arrivando in Piazza Tolomei ci si può sedere sulle scale del monumento di Sallustio Bandini. Si può guardare la gente senese che passa sulla strada di Via Montanini. Ci si ferma qui e si può vedere il vecchio edificio del Monte dei Paschi, la sede storica della banca. Il Monte de' Paschi è stata la prima banca in Europa. Nella banca si può osservare molta arte antica e bella e, una parte dell'anno, si può entrare e guardare l'arte e l'architettura di questo importante edificio.

Più avanti si percorre Via Banchi di sopra, la strada dei negozi. Quello che ci sembra un po' strano è che ci sono quattro negozi di biancheria intima! Alla fine della strada c'è la fantastica gelateria Nannini.

Poi si vede l'artista che disegna sulla strada. Ha disegnato alcuni strada famosi come La ragazza con l'orecchino di perle di Vermeer e la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. Disegna ogni quadro per tre o quattro giorni e poi deve cancellarlo e cominciarne uno nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento